WURLITZER soprano curvo

Caratteristiche tecniche  Corpo in ottone con finitura argento lucido, chiavi e gabbie di protezione delle chiavi placcate oro. Collo diritto e fisso. Estensione fino al Fa acuto.

Indicazioni storiche  Modello inusuale, con un collo fisso e diritto e con un’estensione, per l’epoca, altrettanto rara fino al Fa acuto. Si tratta probabilmente di uno stencil, ossia prodotto dalla fabbrica Martin o King, e commercializzato dalla Wurlitzer. Lo strumento sembra essere un pezzo unico ed è databile intorno agli anni ’30. La Rudolph Wurlitzer Company era una società tedesco-americana, dedita all’attività di produzione di strumenti musicali e distributori automatici. È stata fondata a  Cincinnati nel 1853 da Rudolph Wurlitzer, un immigrato tedesco che dopo aver iniziato l’attività come importatore di strumenti musicali, nel 1880 ne ha iniziato la fabbricazione in loco.

In origine produceva strumenti a corde, a fiato, organi da teatro e da fiera detti orchestrion (organi che potevano riprodurre e imitare i suoni di un’intera orchestra). Alla fine degli anni ’50 passò alla sola produzione di organi e jukebox. La Rembert Wurlitzer Co., divisione storica della Wurlitzer che si occupava degli strumenti musicali, fu diretta indipendentemente dal nipote di Rudolph Wurlitzer, Rembert Wurlitzer, dal 1948 fino alla morte nel 1963. Il negozio di Rembert sulla 42nd Street a New York City è tutt’ora rinomato in tutto il mondo.

saxofono soprano curvo in SIb

238

R. WURLITZER

Custom made

USA

P2879X

1930ca.

altezza: 45,6cm
diametro campana: 9,2cm

Dal Sib grave al Fa acuto (Ab3 – Eb5)