MARTIN Handcraft Committe

Caratteristiche tecniche  Corpo senza laccatura, chiavi in alpacca, l’incisione sulla campana riporta la dicitura MARTIN disposta verticalmente e raffigura, contornati da alcuni motivi floreali, dei grattacieli ed un leone.

Indicazioni storiche Nel 1939 Martin introduce un nuovo modello di saxofono chiamato “Handcraft Committee II”. Questa modello aveva una campana più grande e un timbro più profondo rispetto al “Committee I” e a volte era soprannominato “Lion and Crown”. La fabbrica Martin è stata una delle prime case costruttrici di strumenti musicali ad Elkhart. Il suo fondatore, John Henry Martin, nasce a Dresda, in Sassonia, il 24 febbraio 1835. Fino a 20 anni è un apprendista costruttore di ottoni; nel 1855 emigra negli Usa stabilendosi dapprima a New York City e poi nel 1865 a Chicago dove fonda l’originale azienda Martin. Dal 1912 in poi, la società conobbe numerosi proprietari. Nel 1961 il direttore Paul E. Richards fà un accordo con Martin e Blessing e, fondendo le due società, crea la Richards Music Corporation. Questo accordo frana nel 1964 ed il marchio Martin viene acquisito dalla Wurlitzer. Nel 1971 la vecchia fabbrica viene chiusa ed il marchio Martin, acquisito dalla Leblanc, verrà utilizzato, fino agli anni ’90, per identificare una linea di strumenti prodotta in collaborazione con la Yanagisawa.

saxofono alto in MIb

MARTIN

Handcraft Committee

altezza:66,1cm – diametro campana:12,1cm