WOMEN IN SAX

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa di Madame Elise Hall, la prima grande mecenate del saxofono, il Museo del Saxofono di Fiumicino presenta Women in Sax, un volume fotografico realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e dedicato alle donne saxofoniste.

Un volume prestigioso che si configura come un’opera di rilievo nel campo della storia della musica, frutto del grande lavoro di acquisizione, studio e ricerca svolto sull’archivio fotografico del Museo da parte degli autori Attilio Berni ed Ermira Shurdha. Un volume fotografico ricco di schede tecniche e di approfondimenti legati alle metamorfosi del saxofono e intrecciati con le storie personali delle esecutrici che, dalla fine dell’Ottocento, hanno imbracciato lo strumento.

Un libro di analisi che si pregia della prefazione della saxofonista Ada Rovatti, destinato a emozionare musicisti professionisti e semplici appassionati dello strumento e a suscitare lo sviluppo di nuovi studi, oltre a un più vivo e significativo interesse per la cultura degli strumenti musicali a fiato.
Il programma della serata prevede alle ore 18:00 l’apertura musicale con il DUO MONO, Mara di Cosimo (sax alto) e Susanna Pagano (pianoforte), che suoneranno Rhapsodie Mauresque di C. Debussy e Premier Concerto for Alto Saxophone di P. Gilson, brani entrambi dedicati a Madame Elise Hall.

Alle ore 18:30 ci sarà la presentazione del volume, con la partecipazione degli autori, Attilio Berni ed Ermira Shurdha, con Andrea Polinelli, musicista nonché moderatore della presentazione.
A conclusione della manifestazione alle ore 21:30, confermando la filosofia divulgativa in stile edutainment perseguita dal museo allo scopo di coinvolgere emotivamente il pubblico, è previsto il concerto DONNE TRA LE NOTE con Claudia Di Pietro (saxofoni) e Lucia Bonfiglio (pianoforte) che proporranno un repertorio che spazierà da brani classici al jazz, dalla musica pop a quella sudamericana, da Ennio Morricone ad Astor Piazzolla.

MODALITA’  E  TEMPI  DI  ACCESSO

Concerto DUO MONO: ORE 18:00

Presentazione volume “Woman in Sax”: ore 18:30

Apericena: ore 20.30

Concerto DONNE TRA LE NOTE: ore 21:30

Concerto DUO MONO: ingresso gratuito

Presentazione volume “Woman in Sax”: Ingresso gratuito

Apericena: 15,00€ *

Concerto DONNE TRA LE NOTE: 17,00€ + diritti di prevendita

L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.
Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, piatti freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, aperitivi, acqua e vino fresco.
Per ALLERGIE, INTOLLERANZE ed ESIGENZE ALIMENTARI si prega di contattare la segreteria del Museo.