THE CINEMA SHOW QUARTET

Sabato 20 aprile 2024 al Museo del Saxofono è di scena il quartetto The Cinema Show Quartet, una formazione, nata alcuni anni fa da un’idea di Paolo Bernardi, che inizialmente proponeva arrangiamenti originali delle colonne sonore di film più famose e suggestive.

Negli ultimi tempi, il quartetto ha invece intrapreso una nuova via artistica, proponendo la musica rock progressive degli anni Settanta, sempre basandosi sul desiderio di dare nuova linfa ai brani scelti, con arrangiamenti rispettosi del mood originale, ma con una veste decisamente rinnovata. Una volta si chiamava anche rock romantico, rock barocco, rock sinfonico, classic rock, art rock. Tutte definizioni ridondanti, forse in parte ridicole e infantili e che oggi vengono ricondotte nel termine progressive.
Il concerto prevede un repertorio idealmente diviso in due parti e rispondente alla doppia anima della formazione; verranno eseguite musiche di MorriconeRotaTrovajoli e altri compositori di colonne sonore sia in Italia sia all’estero, nonché pezzi del rock degli anni Settanta che hanno segnato un’epoca, il costume e le tendenze di uno scorcio storico così ricco e complesso.
Ecco allora apparire i nomi di gruppi mitici come Pink FloydGenesisDeep PurpleQueen e tanti altri.
Per le proprie incisioni discografiche, il gruppo ha utilizzato spesso musicisti ospiti che – ognuno secondo le proprie peculiarità – hanno arricchito il sound della formazione; per questo concerto sarà presente anche il tastierista e programmatore synth Fabio Bernardi, che contribuirà a rendere ancora più suggestivo e coinvolgente il live.

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

Per tutti  coloro che parteciperanno al solo concerto,
l’ingresso sarà garantito dalle ore 20.45.

Apericena: 15,00€ *
(più 1,00€ diritti di prevendita)

* L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.
Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, piatti unici freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, aperitivi, acqua e vino fresco.

Per allergie, intolleranze ed esigenze alimentari si prega di contattare la segreteria del Museo.