ORIGINAL SAXIE BAND

Swing & Traditional Band

Ultimo giorno dell’iniziativa “Fausto Papetti – Il mito del Sax Crooner”, realizzata dal Museo del Saxofono grazie al contributo ottenuto con l’Avviso Pubblico per le iniziative culturali, sociali e turistiche della Regione Lazio. Una ricorrenza che nel corso di circa un mese, in occasione della ricorrenza del centesimo anniversario dalla nascita del grande saxofonista, ha registrato proprio nel museo che ospita la più grande collezione di saxofoni al mondo, un’affluenza numerosa alla mostra e alle visite guidate che ne hanno illustrato il percorso. Un’esposizione impreziosita da vari memorabilia concessi dalla famiglia Papetti.

Sabato 25 febbraio 2023, per chiudere in musica queste celebrazioni, è in programma il concerto della Original Saxie Band, un ensemble di agguerriti e sapienti musicisti che proporranno un travolgente repertorio dixieland congegnato sull’onda delle Traditional Band e degli Speakeasy, i locali swing dell’epoca del proibizionismo. Arrangiamenti  esclusivi dei più famosi brani della tradizione classica jazzistica quali The Jazz Me Blues di Tom Delaney, cavallo di battaglia del grande trombettista Bix Beiderbecke, Do You know what it means to Miss New Orleans di Eddie De Lange tratto dal film “La città del Jazz” del 1947, Mood Indigo di Duke Ellington, When You Wish Upon a Star colonna Sonora del film “Pinocchio” di Walt Disney, i celeberrimi I can’t give You anything but love On the Sunny side of the street e l’immancabile When The Saints Go Marching In

L’orchestra, guidata da Attilio Berni, propone un viaggio ideale tra le città del jazz: da New Orleans a Chicago, da Kansas City a New York, dall’energia delle radici di questo genere alle metamorfosi dello strumento principe dei Roaring’s Twenties.
Durante il concerto, il pubblico potrà ascoltare ed ammirare alcuni tra gli strumenti musicali più rari e bizzarri mai costruiti: dal minuscolo soprillo di soli 30cm al saxofono CMelody di Rudy Wiedoeft, dal mitico Conn O-Sax al saxofono a coulisse, dal Saxie, saxofono a fori aperti (che dà il nome a questa formazione) alla vera guest star del concerto, il sax alto Selmer Mark VI appartenuto a Fausto Papetti.

Attilio Berni (saxofoni)
 Nina Pedersen (voce) Pietro Salvia (clarinetto)
Filippo Delogu (banjo) Christian Antinozzi (contrabbasso)
 Alessandro Crispolti (pianoforte) Riccardo Colasante (batteria)

MODALITA’  E  TEMPI  DI  ACCESSO

ORARIApertura mostra: ore 11.00Visita Guidata: ore 11.00 “Il Saxofono e le sue metamorfosi”Apericena: ore 20.00Concerto: ore 21.00Per tutti coloro che parteciperanno al solo concerto,l’ingresso sarà garantito dalle ore 20.45.
COSTIMostra: biglietto d’ingresso al MuseoVisita Guidata: gratuita (su prenotazione)Apericena: 15,00€ *Concerto: 15,00€ (più diritti di prevendita)

* L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.

Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, insalate, piatti unici freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, succhi, aperitivi, caffè, acqua e vini freschi

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIAPREVENDITA ONLINE

CLICCA SULLA FOTOoppure presso un punto venditaSCOPRI QUELLO PIU’ VICINO A TE LIVETICKET

Info06.61697862 – 347.5374953 info@museodelsaxofono.com