MILLE LIRE AL MESE

Sabato 16 marzo 2024 al Museo del Saxofono di Fiumicino è in scena MILLE LIRE AL MESE, un viaggio nella musica italiana degli anni ’30 e ‘40, un percorso alla riscoperta di melodie conosciute ed altre spesso dimenticate.
Negli anni Venti del Novecento, dopo la prima guerra mondiale, si diffondono anche in Italia i dischi e la radio, che permettono di ascoltare anche canzoni straniere mettendo in crisi il predominio incontrastato della canzone melodica. Il regime dell’epoca, però, ostacolava il più possibile la diffusione delle mode e dei cantanti stranieri. Alla radio, per esempio, le canzoni straniere venivano trasmesse solo se tradotte in italiano e interpretate da un cantante italiano e così mille gli espedienti per aggirare i divieti che riguardavano la musica jazz, visto che nel 1941, in seguito alla guerra con gli Stati Uniti, furono vietati i nomi e i titoli anglo-americani.
Alla vigilia della seconda guerra mondiale, incominciavano però a diffondersi anche in Italia le orchestre ritmiche di Semprini, Kramer, Barzizza, Mascheroni, Rabagliati che proponevano versioni italiane di grandi successi stranieri, il “giazzo” italiano. Le sonorità prima del jazz tradizionale e poi dello swing e delle grandi big band, conquistano i musicisti italiani che elaborano nuove composizioni fortemente influenzate dai colori e dai ritmi del jazz.
Lo swing, ovvero la “forza motrice” della musica afroamericana, trasformerà semplici canzoni in successi moderni e ballabili. Autori come Pippo Barzizza, Giovanni Danzi, Gorni Kramer e cantanti quali Alberto Rabagliati, Natalino Otto e il famoso Trio Lescano, sono solo alcuni dei protagonisti di quella fase storica.

La band, costituita da Piercarlo Salvia al saxofono e al clarinetto, Alessandro Crispolti al pianoforte, Cristian Antinozzi al contrabbasso, Alfredo Romeo alla batteria e Danilo Pierini alla fisarmonica vede protagonista anche la voce narrante di Osvaldo Bellotto che impreziosisce le esecuzioni con storie ed aneddoti storici riguardanti gli autori ed i testi.
l repertorio proposto si dipanerà tra i brani più famosi dell’epoca da Mille lire al mese (1939), e che da il titolo allo spettacolo, a Non ti scordare di me (1935), da In cerca di te (1944) a  Ma l’amore no (1942), da Pippo non lo sa (1939) alla famosissima Parlami d’amore Mariù (1932), ed ancora Polvere di stelle, Mamma voglio anch’io la fidanzata, Ba..baciami piccina, Ma le gambe, Amore Baciami, Maramao… perché sei morto e molti altre ancora…

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

Per tutti  coloro che parteciperanno al solo concerto,

l’ingresso sarà garantito dalle ore 20:45.

Apericena: 15,00€*

(più 1,00€ diritti di prevendita)

* L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.
Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, piatti unici freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, succhi, aperitivi, acqua e vino fresco.

Per allergie, intolleranze ed esigenze alimentari si prega di contattare la segreteria del Museo.