BRAG QUARTET

Grande festa dedicata al “Brazilian jazz” in programma sabato 2 dicembre alle ore 21:00 al Museo di Saxofono di Fiumicino.

Attilio Berni, direttore del Museo, ha infatti invitato a partecipare con un nuovo significativo progetto, il BRAG QUARTET, formato dal compositore Alberto Giraldi al pianoforte, Stefano Rossini a batteria e percussioni,  Alberto D’Alfonso a flauto e sax alto e Gabriel Caporali al basso elettrico.
Il Repertorio prescelto, composto da brani originali di Alberto Giraldi, si ispira ai ritmi ed alle armonie della musica brasiliana delineandosi attraverso l’uso di Samba,  Bossa Nova, Baiao,  Frevo, Partido Alto: stili che,  facenti principalmente capo a pattern ritmici tipici, possono essere ricondotti al complesso della cultura musicale brasiliana.
L’incontro tra Stefano Rossini, profondo conoscitore della tradizione brasiliana ed Alberto Giraldi, jazzista con una solida preparazione accademica “tradizionale” di stampo tipicamente europeo, ha consentito di produrre una musica che fotografa il mondo brasiliano, seppur visto con l’occhio europeo, ma senza mai tradirne gli elementi peculiari ed anzi esaltandoli. La presenza nel Quartetto di Gabriel Caporali, bassista di Belo Horizonte, ha consentito di utilizzare nei brani gli accompagnamenti più fedeli alla tradizione tipica del Brasile, permettendo di realizzare le musiche di Giraldi in un modo quasi filologico rispetto alla produzione contemporanea del variopinto paese sudamericano. Il Quartetto si avvalora inoltre della presenza di Alberto D’Alfonso, flautista e saxofonista.
In particolare, con il primo dei suoi strumenti – il Flauto – D’Alfonso offre un importante riferimento alla musica brasiliana che ne fa uso costante, soprattutto nella Bossa Nova, laddove l’incedere ritmico fluido e spesso quasi cullante, si giova di timbriche morbide e vellutate come – appunto – quelle del Flauto.

MODALITÁ  E  TEMPI  DI  ACCESSO

ORARI
Apericena: ore 20.00
Concerto: ore 21.00
Per tutti  coloro che parteciperanno al solo concerto,
l’ingresso sarà garantito dalle ore 20.45.

Apericena: 15,00€ *
Concerto: 17,00€
(più 1,00€ diritti di prevendita)

* L’apericena si svolgerà in modalità buffet, serviti dal nostro personale.
Nel rinfresco sarà presente una vasta scelta tra aperitivi, stuzzichini di vario tipo, piatti unici freddi o caldi, il tutto accompagnato da bibite analcoliche, succhi, aperitivi, acqua e vino fresco.
Per allergie, intolleranze ed esigenze alimentari si prega di contattare la segreteria del Museo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA