domenica 10 settembre 2023 ore 19:00
Museo del Saxofono

Andrea Polinelli (sax tenore), Massimo Fedeli (pianoforte), Simone ‘Ndaje (basso elettrico), Raul Scebba (batteria)

L’energia che Barbieri ha infuso nell’ambiente del jazz italiano e poi in quelli del pop e del cinema italiano, trabocca dalle parole del libro di Andrea Polinelli e si traduce in musica eseguita dal vivo, come se i pensieri del viaggio nella lettura si trasformassero in suono. Oltre ai brani tipicamente jazz che costituiscono la parte più copiosa del repertorio di Gato, in programma le trascrizioni che esplorano la relazione con Pino Daniele ed Antonello Venditti. Non mancheranno “Ultimo tango a Parigi”, che tanto ha contribuito alla popolarità di Barbieri, e alcune composizioni meno conosciute registrate per Radio-Rai.

CONCERTO GRATUITO COMPRESO NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO (€10,00)