domenica 10 settembre 2023 ore 17:30
Museo del Saxofono

Presentazione del libro “Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” di Andrea Polinelli  –  Intervengono l’autore e l’editrice Silvia Tarquini (Artdigiland)

Una giornata dedicata al grande musicista argentino che prevede, alle 17:30, la presentazione del libro “GATO BARBIERI. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema” di Andrea Polinelli. Durante la presentazione interverranno l’autore e l’editrice Silvia Tarquini (Edizioni Artdigiland).
A seguire, alle 19:00, il concerto dell’ Andrea Polinelli Quartet.

PRESENTAZIONE E CONCERTO SONO EVENTI GRATUITI COMPRESI NEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO (€10,00).
Alle ore 20:30 sarà possibile usufruire di una apericena (facoltativa e su prenotazione) al costo di €15,00

Artdigiland è un progetto editoriale internazionale e multingue (ad oggi inglese, francese, italiano, portoghese) con sede a Dublino, specializzato nell’osservazione e nella diffusione della produzione artistica contemporanea, principalmente nei campi di cinema, teatro di ricerca, arti visive e installative, fotografia e letteratura. Adotta le nuove tecnologie dell’on demand e distribuisce internazionalmente on line, oltre che in sedi selezionate come bookshop di musei, cineteche, festival. Produce libri-intervista, saggi, monografie, raccolte di materiali, diari d’artista, opere letterarie. Il progetto Artdigiland non è però solo una casa editrice in senso tradizionale. È soprattutto strumento di ricerca e di intervento nella realtà, anche tramite gli eventi e i contributi del blog. Numerosissimi gli eventi, spesso di ampio respiro come retrospettive, promossi in questi anni in collaborazione con importanti istituzioni italiane come il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca di Bologna, il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Torino Film Festival, la festa del Cinema di Roma, Le Giornate della Luce di Pordenone, Rete Cinema Basilicata, il Museo Macro e il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Bi&Fest di Bari, i cineclub Detour (Roma), Apollo 11 (Roma), Azzurro Scipioni (Roma), associazioni come Open Piave, Cineforum Labirinto e Moving School 21 (Treviso) e numerosi eventi all’estero, spesso in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, a Dublino, Parigi, Mosca, Helsinki, Copenhagen. Artdigiland è anche una community web internazionale di oltre 22.000 contatti tra artisti, filmmaker, amanti della fotografia e dell’arte in generale.