Il Museo ha acquisito un altro pregiato e raro strumento: un sax tenore Selmer “Balanced Action” sperimentale matricola n.20952 (1935).
La spedizione in tutto il mondo del modello Balanced-Action iniziò nell’ottobre 1935, con spedizioni negli Stati Uniti e in Inghilterra ma, prima di iniziare le spedizioni, la Selmer ha costruito tre strumenti da utilizzare come esemplari da esposizione del nuovo modello. Questi tre modelli sono stati spediti rispettivamente uno in Inghilterra, uno negli USA ed uno in Svizzera. Questo tenore è il primo esemplare prodotto e spedito a Londra il 30 agosto 1935. Mentre l’esemplare svizzero fa parte della collezione privata di Douglas Pipher di quello destinato agli USA non si hanno più notizie.
Il modello Balanced Action si concretizza come il primo vero concorrente dei saxofoni Conn e stabilisce la nascita del saxofono moderno. Per il Balanced Action viene messa in atto una riprogettazione radicale dello strumento. Oltre a un design completamente nuovo per il plateau del mignolo sinistro, le chiavi della campana vengono spostate dal lato sinistro al lato destro, e ciò comporta lo spostamento di tutte le aste lunghe al centro del corpo dello strumento. Queste aste, che nei modelli precedenti si presentavano dure da comandare, diventano più facili da azionare, donando allo strumento un’azione più bilanciata e uniforme.