SAXOPHOBIA QUARTET

venerdì 7 luglio 2023

Il fine settimana del Museo del Saxofono si apre proprio con un evento che raffigura l’evoluzione e le metamorfosi del saxofono.

Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 19:00, nei giardini del Castello S. Giorgio di Maccarese, nell’ambito della rassegna Maccarese d’Estate organizzata dalla Maccarese Spa, è in programma il concerto concerto-spettacolo SAXOPHOBIA che vede protagonista il Direttore del Museo Attilio Berni, insieme ad un organico formato da Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria. Aneddoti, musiche suggestive e stupefacenti strumenti che si trasformano in un intrigante concerto-racconto, per unire storia ed edutainment raccontando le più avvincenti metamorfosi del saxofono.

Nel corso di 177 anni il saxofono ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati.

Durante l’esibizione il pubblico potrà ascoltare ed ammirare alcuni tra gli strumenti musicali più rari e inusuali mai costruiti provenienti dal Museo del Saxofono di Fiumicino: dal piccolissimo sax soprillo di soli 32cm al Grafton Plastic di Charlie Parker, dal mitico Conn O-Sax al Goofus Sax di Adrian Rollini, dal sax alto Selmer di Ross Gorman al sax C-Melody di Rudy Wiedoeft, dai saxofoni a coulisse agli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax.

INGRESSO GRATUITO