๐‹โ€™๐ฎ๐ฅ๐ญ๐ข๐ฆ๐š ๐š๐œ๐ช๐ฎ๐ข๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐’๐š๐ฑ๐จ๐Ÿ๐จ๐ง๐จ ๐ญ๐จ๐ซ๐ง๐š ๐š๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐š๐ง๐ญ๐ข๐œ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐ฅ๐ž๐ง๐๐จ๐ซ๐ž.

Il saxofono alto in Mib Selmer โ€œSeriรจ 22โ€ matricola nยฐ774 appartenuto a Ross Gorman e Nathan Gordon.
John Ross Smeed Gorman (18 novembre 1890 โ€“ 27 febbraio 1953) รจ stato un polistrumentista jazz americano. Gorman รจ ricordato soprattutto per aver militato con lโ€™orchestra di Paul Whiteman ed in particolare per essere stato, il 12 febbraio 1924, all’Aeolian Hall di New York , lโ€™ideatore dellโ€™introduzione glissata di clarinetto di Rhapsody in Blue di George Gerswhin. Il glissando รจ stato un esperimento di Gorman il quale, secondo il violinista di Whiteman Kurt Dieterlie, era noto proprio per la sua capacitร  di produrre suoni incredibilmente inusuali con i suoi strumenti.
Oltre al suo lavoro con Whiteman, Gorman aveva una sua band che si esibiva con nomi diversi, “Ross Gorman and his Orchestra”, “Ross Gorman and his Fire-Eaters” e “Gorman’s Novelty Syncopators” e che, molto spesso, ospitava delle guest star come Red Nichols, Miff Mole, Jimmy Dorsey e Eddie Lang .
Ha composto anche molti brani di successo degli anni ’20 come “Some Lonesome Night” e “Rose of the Rio Grande”.
Il secondo proprietario dello strumento, Nathan Gordon, ha utilizzato lo strumento per realizzare la colonna sonora del primo film sonoro, il famoso “The Jazz Singerโ€ con Al Jolson.

Lo strumento รจ un saxofono alto interamente placcato in oro e costruito dalla fabbrica Selmer nel 1922. La campana dello รจ impreziosita da elaborati motivi floreali e riporta inciso il nome del proprietario, il collo รจ costituito da pezzo unico di ottone, รจ presente un particolare sistema di chiusura del primo foro di portavoce e le chiavi del Re, Re# e Fa acuti (C1-C2-C4) risultano quasi sovrapposte e decisamente scomode da azionare.

Lo strumento รจ stato completamente restaurato e riportato allo splendore originale con il contributo di tanti visitatori che hanno contribuito alla raccolta fondi “Adotta un Sax” organizzata per il restauro dello strumento in occasione degli Adolphe Sax Days 2022. I lavori sono stati eseguiti a regola dโ€™arte dal tecnico riparatore ufficiale del Museo, Alessandro Marchionni.