domenica 11 settembre ore ore 21:00
Podere 676 Birrificio Agricolo Testa di Lepre

RED PELLINI meeets BEPI D’AMATO
Red Pellini (alto sax)
Bepi D’amato (clarinet)
Italo D’amato (baritone saxophone)
Michele Ariodante (guitar)
Christian Antinozzi (double bass)

Presentazione dell’Azienda Podere 676 con il concerto delle superstar italiane del jazz tradizionale Red pellini e Bepi D’amato. Durante l’evento è prevista la degustazione di un menù agricolo (€15,00 – con prenotazione obbligatoria)

Un evento senza precedenti per la serata finale del Fiumicino Jazz Festival, un summit tra i titani del jazz tradizionale italiano che promette scintille e fuochi virtuosistici di alto livello artistico.

Red Pellini è uno dei saxofonisti italiani di jazz tradizionale più famosi. Alle spalle ha anche una salda esperienza da direttore d’orchestra e arrangiatore. Molto conosciuto anche all’estero, soprattutto in Giappone dove spesso si è trovato ad esibirsi, ha collaborato con musicisti del calibro di Tony Scott, Carlo Loffredo, Renzo Arbore, Romano Mussolini, Bob Wilber, Lino Patruno. Da tutti è considerato il massimo esperto del repertorio di Bix Beiderbecke, Louis Armstrong e Lester Young. Il suo sax alto ammalia e restituisce l’incanto del newyorkese Cotton Club, di quel jazz che si serviva e riveriva durante l’era del Proibizionismo, che sa di ambra e perle e anche di gangster leggendariamente gentiluomini.  Ama smodatamente i grandi musicisti degli anni ’20 dell’asse stilistico scaturito dalle band dei chicagoani Beiderbecke, Teschemaker, Rollini, Eddie Lang,Frankie Trumbauer, Bud Freeman, ma anche Lester Young e Coleman Hawkins.

Bepi D’Amato, virtuoso del clarinetto ha collaborato con Carlo Loffredo, Romano Mussolini, Marcello Rosa, Larry Franco, Dado Moroni. Tony Pancella, Tony Scott, Buddy De Franco, Dee Dee Bridgewater, Jon Faddis, Larry Willis, Gary Smulyan, Ira Coleman, Jimmy Woode e Bobby Durham. Come solista si è esibito in Germania, Svizzera, Portogallo, Grecia, Montenegro, Croazia, Romania, Gran Bretagna, Svezia, Israele, Emirati Arabi, Marocco, Algeria, Brasile e Stati Uniti d’America. Ha vinto il Primo Premio al concorso International Massimo Urbani Award nel 2004, e nello stesso anno ha vinto anche il primo premio assoluto al concorso nazionale Baronissi Jazz. Ha inciso per Fonè, Philology, Jazzology, Nuccia Records ed altri. Tra i pochissimi musicisti italiani ad esibirsi da solista nella sala grande della Carnegie Hall a New York con la Western Illinois University Orchestra. Ha tenuto master class in numerose università in Germania e Stati Uniti, ed è stato docente di clarinetto jazz nel Conservatorio di Musica di Pescara.

Info & prenotazioni : Podere 676, via Antonio Casetti 30 – Testa di Lepre: 348.6917050