La cultura non si può fermare…aiutaci a sostenerla!

Scegli di destinare il tuo 5×1000 al Centro Studi Musicali Torre in Pietra APS – Museo del Saxofono: te ne saremo grati!

Come sai la nostra Associazione gestisce Il Museo del Saxofono di Fiumicino, l’unico nel panorama internazionale dedicato a questo strumento, e ospita la più grande collezione del mondo di saxofoni. E’ una istituzione permanente, riconosciuta e inserita nella Organizzazione Museale Regionale del Lazio. Al servizio della società e del suo sviluppo, acquisisce, conserva, compie ricerche, comunica ed espone strumenti musicali e le testimonianze materiali musicali ai fini dell’educazione, dello studio e del diletto, promuovendone la conoscenza presso il pubblico e la comunità scientifica.

Il Museo costituisce un polo di conoscenza e si pone come elemento di educazione e di coesione sociale. Rappresenta un centro propulsore e un punto di riferimento per attività di ricerca scientifica ed artistica; garantisce, nello svolgimento dei propri compiti, la conservazione, l’ordinamento, l’esposizione, lo studio, la conoscenza e la fruizione pubblica delle sue collezioni attraverso diverse attività specifiche. Incrementa il suo patrimonio attraverso acquisti, depositi, lasciti, donazioni di beni coerenti alle raccolte e alla propria missione; preserva l’integrità di tutti i beni delle collezioni assicurandone la conservazione, la manutenzione e il restauro; cura costantemente l’inventariazione e la catalogazione dei beni, nonché la loro documentazione fotografica, secondo i criteri individuati dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Realizza attività dirette alla crescita culturale e civile della comunità dei cittadini; contribuisce alla promozione turistica del territorio, si prodiga nella divulgazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale della città e del territorio attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze, concerti, eventi ed ogni iniziativa propria della sua funzione di servizio culturale pubblico. Il Museo è promotore di attività e progetti didattici rivolti agli istituti scolastici. Supporta la formazione dei giovani nelle discipline afferenti il proprio ambito scientifico e l’aggiornamento del personale impiegato nella struttura.

Come fare?

Quando stai preparando la dichiarazione dei redditi, nella sezione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta ”, inserisci il codice fiscale dell’Associazione Centro Studi Musicali “Torre in Pietra” APS CF.03712451008, firma l’apposito riquadro e il 5×1000 della tua imposta sul reddito verrà destinato ai nostri progetti culturali.

Per informazioni complete sulla scadenza 5×1000visita il sito dell’Agenzia delle Entrate (inserisci questo link   https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/area-tematica-5×1000 )