Il Museo del Saxofono è tra i promotori ed organizzatori  della 2a Edizione dell’Italian&SwissJazz Festival.

Nato dalla collaborazione del Consolato d’Italia in Basilea e del Comune di Dornach, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera e nell’ambito delle attività di promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo, a cura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica italiana e con il suo finanziamento, dal 25 al 26 giugno 2022 si svolgerà a Dornach la II edizione dell’Italian&Swiss Jazz Festival dedicata all’ “ITALIANITA’: LE ORIGINI ITALIANE DEL JAZZ”.

Un’edizione speciale all’interno di un progetto ambizioso che riunisce quest’anno tre giovani musicisti italiani residenti in Svizzera, insieme a maestri e professionisti italiani della scena jazzistica internazionale. Masterclass, Workshop e un concerto finale open-air nella splendida cornice del Comune di Dornach.

Mentre con la prima edizione del Festival l’obbiettivo era quello di segnare, in un momento storico-sociale particolare caratterizzato dalla pandemia, la ripresa dei grandi eventi culturali italiani nel mondo e il rilancio internazionale del Sistema Italia e del comparto della cultura e dello spettacolo, la seconda edizione, ripercorrendo le origini italiane del Jazz, vuole essere un omaggio e un tributo ai tanti italiani che con coraggio, determinazione e passione hanno contribuito allo sviluppo del Jazz nel mondo americano di inizio ‘900, in quella terra che fu meta della grande migrazione italiana tra fine ‘800 e inizi del secolo scorso.

Un festival che vuole, soprattutto, segnare anche la ripresa dei grandi eventi culturali italiani e in particolare rappresentare un contributo tanto di promozione della musica italiana oltre confine, quanto di rilancio del Sistema Italia.

L’iniziativa si pone, altresì, l’obiettivo di promuovere la produzione e diffusione di prodotti culturali da offrire ad un pubblico internazionale, insieme alla formazione e alla circolazione di giovani talenti italiani nel mondo.

Tre i giovani musicisti, Yuri Storione (pianoforte)Alfio Laini(batteria) e  Gianni Narduzzi,(contrabbasso) guidati da UgoViola (direttore artistico) e dai saxofonisti di fama internazionale, Venanzio Venditti Attilio Berni  per vivere una full-immersion di studio, scambio e condivisone di musica jazz con echi italiani e svizzeri che culminerà  in un concerto finale a Dornach.

Promotori
Consolato d’Italia in Basilea – Comune di DornachMuseo del Saxofono – Comites di Basilea GIR, Giovani In Rete

Enti patrocinanti
Ambasciata d’Italia in Svizzera, Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

Media partner
UNOITALIA TV – Radio OneFive

Con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana.