Il Museo del Saxofono ha acquisito un altro pregiato e rarissimo strumento: un saxofono Selmer Balanced Action matricola #23607.
Si tratta di un saxofono particolarmente raro con elaborati motivi floreali su tutta la campana, la curva inferiore, il retro del fusto e il collo. Introdotto nell’aprile del 1935 il modello Balanced Action che si delinea come il primo vero concorrente dei saxofoni Conn e stabilisce la nascita del saxofono moderno. Viene messa in atto una riprogettazione radicale dello strumento. Oltre a un design completamente nuovo per il plateau del mignolo sinistro, le chiavi della campana vengono spostate dal lato sinistro al lato destro, e ciò comporta lo spostamento di tutte le aste lunghe al centro del corpo dello strumento. Queste aste, che nei modelli precedenti si presentavano dure da comandare, diventano più facili da azionare, donando allo strumento un’azione più bilanciata e uniforme.
Lo strumento, restaurato dal nostro tecnico Alessandro Marchionni, è da oggi esposto nel nostro museo.