4 settembre 2021 ore 21:00  –  Museo del Saxofono.

Un jazz autentico che riconosce e si riconosce. In un contrappunto intrigante e sintonico, il sound di Max Ionata incontra il tocco di Luca Mannutza interagendo appassionatamente con la ritmica di Francesco Puglisi e Francesco Merenda. Uno scambio amabile d’eleganza e raffinatezze che sfocia in un fluire continuo di suggestioni…

Max Ionata è ormai considerato uno dei più importanti saxofonisti italiani della scena contemporanea del jazz. Ha bruciato le tappe di una carriera vertiginosa, conquistando in pochi anni l’approvazione di critica e pubblico, riscuotendo sempre grandi successi sia in Italia che all’estero. Ha condiviso il palco con artisti del calibro Robin Eubanks, Reuben Roger, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, e Joe Locke. Ai concerti con Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano di Battista, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio di Castro, Fabrizio Bosso si associano quelli a fianco di Gegè Telesforo, Mario Biondi, Ornella Vanoni, Vinicio Capossella, Renzo Arbore e Sergio Cammariere. La sua musica ha superato i confini dell’Europa, fino ad arrivare in Giappone che, grazie anche ad alcuni suoi album di grande successo, ormai è diventato una meta fissa delle sue tournèe internazionali.

A proposito del gruppo che lo accompagnerà nel concerto di apertura del Fiumicino Jazz Festival racconta “...le recenti restrizioni hanno costretto tutti i musicisti a reinventarsi creando delle situazioni alternative che gli permettessero quantomeno di mantenere vivo lo spirito creativo nei confronti della musica. Questo quartetto è nato proprio in quei giorni, quando ho pensato di riunire una band di vecchi amici e grandi musicisti con i quali realizzare una serie di video in uno studio di registrazione di Roma. Da quelle session sono scaturiti alcuni video che, postati su Youtube, hanno riscosso un grande successo internazionale. Questo concerto ripropone gli stessi brani ma con una differenza fondamentale: la presenza basilare del pubblico.”

Apericena ore 20:00  € 15,00   •   Concerto ore 21:00  € 15,00

Info & prenotazioni