Il saxofono sub-contrabasso è un modello di saxofono che Adolphe Sax disegnò e progettò ma non realizzò mai. Adolphe Sax era un personaggio unico, dotato di una precoce e sviluppatissima intelligenza musicale che lo portò, fin da giovanissimo, a sperimentare e costruire strumenti musicali di eccellente fattura. Un personaggio eclettico in possesso di capacità tali da riuscire ad ideare progetti decisamente grandiosi, come un organo dal volume eccezionale alimentato dal motore di una locomotiva ed una sala da concerto ovoidale, o assolutamente inusuali, come un marchingegno per accordare simultaneamente e perfettamente tutte le corde del pianoforte ed i Goudronniere, una sorta di “emanatori igienici” che venivano utilizzati per purificare l’aria di ospedali e sanatori.
Adolphe Sax chiamò questo saxofono immaginario saxophone bourdon. Avrebbe dovuto essere uno strumento traspositore in SI bemolle, un’ottava sotto il saxofono basso e due ottave sotto il saxofono tenore.
Il sub-contrabasso J’Elle Stainer, di proprietà di Gilberto Saporskj Lopes, è un prototipo assoluto, un pezzo unico interamente costruito a mano (tamponi inclusi) per realizzare il quale, tra progettazione e costruzione, sono stati necessari due anni di lavoro! Il tubo del corpo sviluppa una lunghezza complessiva di oltre 6 metri ed ovviamente possiede un suono decisamente scuro e cavernoso. Il suono più grave, il Lab grave (Ab0) è vicino alla soglia minima di udibilità: 25,9Hz!


LA FABBRICA
J’Elle Stainer è il nome di una piccola fabbrica artigianale localizzata in Mairiporã nella regione metropolitana di San Paolo in Brasile fondata nel 2011 da un incredibile artigiano di nome João Luiz da Rocha.
La fabbrica è nata per soddisfare la crescente domanda del mercato brasiliano di produzione di saxofoni bassi e contrabbassi da utilizzare nei riti della Congregazione Cristiana nel Brasile per sostituire la tuba e basso tuba conferendo così alle orchestre un suono più pastoso tipico degli strumenti ad ance. La Congregazione Cristiana nel Brasile è uno dei movimenti evangelici più dinamici nel paese, fondata dal missionario italiano Luigi Francescon (1866‐1964) nel 1910. In dieci anni, Joao Luiz da Rocha ha prodotto circa 100 sassofoni bassi e circa 10 contrabbassi.
Da circa dieci anni, in collaborazione con l’imprenditore saxofonista Gilberto Saporskj Lopes, ha iniziato a sviluppare strumenti estremi di eccellente qualità ed innumerevoli prototipi e strumenti speciali a coulisse o senza chiavi, collaborazione che è sfociata nella realizzazione di questo straordinario saxofono sub‐contrabbasso. Questa collaborazione ha portato la J’Elle Stainer oltre i confini brasiliani e oggi i suoi saxofoni estremi vengono utilizzati da musicisti professionisti ed orchestre in USA, Canada, Australia, Olanda, Germania, Italia, Regno Unito, Austria ed altri paesi.